lunedì 31 ottobre 2011

31 OTTOBRE














Samhain (pronuncia inglese: samèin; pronuncia originale irlandese: sàuin, ma anche sàun; grafia mannese Sauin, corrispondente alla pronuncia celtica tradizionale) è il termine gaelico moderno per indicare la stagione invernale, e si usa convenzionalmente anche per indicare la stagione invernale presso le antiche popolazioni celtiche, non conoscendosi i termini antichi per indicare questa stagione. Samhain è anche noto come Calan Gaeaf in Galles. Bealtaine, Lúnasa e Samhain sono tutt'ora i nomi di mesi di maggio, agosto e novembre nella lingua irlandese.




È una delle due " notti degli spiriti ", quando il velo fra i mondi si assottiglia e la comunicazione fra noi e le anime erranti dei morti si fa più facile. I fatati e gli spiriti sono particolarmente attivi in questa notte.
Si hanno le visioni e si traggono gli auspici e si fanno le divinazioni.
È egualmente uno dei tanti momenti di onorare e ospitare gli antenati morti.
Le preghiere e gli alimenti sono lasciati sui gradini della porta ed i portelli degli altari sono lasciati aperti e le sedie supplementari sono messe fuori. I focolari sono puliti ed i focolari domestici sono riaccesi da un falò comune sacro che è acceso per sfregamento. Con Beltain è la festa più importante. In queste due feste si pensava che le porte del Annwn (regno degli spiriti) e sidhe (regno delle fate) fossero aperte. A Samhain si celebrava il Capodanno celtico, e poichè il freddo era dominio di Cailleach, i rituali riguardavano il mondo dei morti, attraverso divinazione e narrazione di storie.


In questo giorno, spiriti e creature fatate invitano i mortali a trascorrere insieme un anno sulla collina delle delizie insieme a loro; in senso inverso agiscono i druidi, che scrivono messaggi per i defunti e li affidano al fuoco. Con il cibo e le bevande dell'aldilà, vino, birra e idromele, si banchetta per tutta la durata della festa, che si svolge da un minimo di 3 giorni a un massimo di 6 settimane, fra riunioni, battaglie, profezie, incantesimi e sacrifici rituali, in onore del dio della fertilità Dagda e della sua sposa Morrighan.


Samhain combina un numero di elementi: il raccolto agricolo, il raccolto selvatico, la transizione della stagione autunnale in una temperatura invernale e la commemorazione del giorno dei morti.


Poichè i Celti consideravano il tempo come circolare, piuttosto che lineare, la notte è al tempo stesso la fine e l'inizio dell'anno. Per questo motivo, Samhain è una festa di divinazione e un momento per i defunti. Una notte di contraddizione dove la vita e la morte, opposte ma parti dello stesso ciclo, venivano celebrate assieme. E’ è anche il momento adatto per liberarsi delle debolezze.
Una tradizione tipica di Sahmain è quella di preparare un cartiglio sul quale scrivere l’abitudine di cui ci si vuole liberare per poi bruciarlo nel calderone.


In passato, durante questo sabba venivano accesi dei falò su ogni collina della Britannia e dell'Irlanda al tramonto del 30. Il fuoco aveva come significato magico, contenere l'energia del Dio morente che illuminava la notte oscura, nella luce del Nuovo Anno. Tuttora in molte isole della britannia questi falò sono ancora accesi per onorare la vecchia tradizione.


giovedì 20 ottobre 2011

PARQUET




Buongiorno!
Non ci  posso far nulla adoro il legno, lo amo sempre di più ....e sogno di metterlo, nella mia prossima casetta, ovunque!!!! Più è rovinato più mi affascina!!!
Peccato per i prezzi veramente impronibili!!!




Magari qualche super donna creativa mi darà qualche idea per creare qualche cosa di splendido con poca spesa! 
O sara dura???
Felice serata!!!

mercoledì 19 ottobre 2011

VOGLIA DI CALORE




Il Freddo è arrivato, con il suo colore grigio e il suo odore pungente. Ti arriva già nelle ossa e ti penetra nella mente e subito i nostri desideri tramutano, con la stessa velocità del cambio di stagione. Mi viene voglia di calore, calore di fuoco, cresce il dederio di circondarsi di colori diversi...

é bellissimo potersi scaldare vicino alle persone che ami
 girare fra i boschi per poterne assaporare l'odore
 raccogliere una castagna e portarla a casa come ricordo
 ...come ricordo di una stupenda estate passata e un inverno che bussa alla nostra porta

Felice giornata!

venerdì 7 ottobre 2011

SEMPLICITA'


(Foto by me)

Perché è nella semplicità delle cose che si può assaporare il vero piacere della vita. 
Buon fine settimana!





Carta da parati


Fin dalla preistoria l'uomo ha ritenuto importante abbellire l'interno della propria abitazione. Il rifiuto per le superfici troppo 'vuote' e disadorne è connaturato all'uomo.
In tutte le civiltà le classi nobiliari decoravano le pareti della propria casa, in modi diversi: tendaggi, affreschi, rivestimenti di legno, stucco o cuoio.


La carta è invece un invenzione cinese: carta, seta e spezie erano le merci esportate dalla Cina lungo le vie carovaniere nei secoli medioevali.
È invece in occidente che nasce l'idea di dipingere pannelli di carta per l'arredamento di interni.





Io la trovo deliziosa, ma non so ancora se oserò o meno nella casa nuova....
aspetto vostri preziosi consigli!







giovedì 6 ottobre 2011

.............

Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. Non fatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario". (Steve Jobs)

sabato 1 ottobre 2011

Una morbida sorpresa

Buongiorno!
devo dire che non sapevo più cosa far...un piccolo antipatico problema con uno sfogo cutaneo del mio bimbo...secco e con tanti puntini. Io seguace del "bio" ho provato bagni con amido, cremine alle erbe e rimedi naturali. Ma il problema del secco era sempre lì! Alla fine mi sono ricordata della pelle morbida del mio cucciolo appena nato


E mi sono venuti in mente i campioni che mi avevano lasciato le ostetriche all'uscita dell'ospedale! 
Illuminazione. Il semplice, vecchio, tanto discusso "olio johnson's baby"
Con pazienza sono tornata a spalmarlo come se fosse appena nato ...e dopo pochi giorni la pelle si presentava liscia da baciare.
Lo adoro, il mio bimbo, e amo baciare la sua pelle liscia, morbida e profumata.

State collegati! 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...