mercoledì 30 gennaio 2013

La mia scelta

Cucina! E' stato il tasto dolente, durante la costruzione di casa mia, fin dall'inizio. Le mie favorite erano quelle delle riviste patinate, quelle in finta muratura con cappe importanti e dettagli di lusso. Dopo aver girovagato dai rivenditori più importanti della mia zona e essere poi passata da artigiani che compongono la tua cucina su misura, e dopo aver fatto i conti con costi esorbitanti (quasi come una automobile) ho dovuto rinunciare. Alla fine ho fatto la mia scelta. 



Qualche giorno fa ho pubblicato sulla PAGINA FB DI LA VITA IN HOBBY  un pezzettino di foto della mia cucina.


In tante mi avete scritto messaggi e chiesto informazioni allora voglio spiegare la mia scelta. Ho deciso di far fare dal un falegname della zona la struttura interna (tipo quelle ikea) su disegno da noi commissionato e poi lo stesso artigiano ha costruito la parte esterna di legno, ovviamente, lasciandola grezza. Ho comprato a parte (santo web) gli elettrodomestici, il lavandino e il mio amato blocco cottura Rosso antico . Un bel forno da un metro (adesso non ho più scuse dovrò cucinare tanto ).
Questa scelta è stata di fatto obbligata; ero titubante all'inizio anche perchè ho sempre pensato che l'investimento della cucina è per una vita quindi anche un prezzo esorbitante, che giustifica la qualità, ci poteva  stare. Ma quanto i "conti della serva" non tornano si fa di necessità virtù!


E, alla fine, oltre ad essermi divertita nel dipingere con le mie mani la MIA CUCINA è molto bello poter dire che è come cucirsi addosso un vestito.  Ho accostato un colore chiaro ai dettagli più rustici, legno di quercia del bancone, tavolo e sedie con colori che riprendono il tortora della parete. Non ho messo piastrelle, non mi piacciono preferisco una parete intonacata con un tocco di colore. 


E' ancora WORK IN PROGRESS manca la cappa che sarà costruita (dal Geppetto di Casa) con un trave di recupero MOLTO vecchio, MOLTO tarlato (Grazie Vale!!!) . E so già che adorerò anche quella. 


Buona giornata e state collegati! 

giovedì 24 gennaio 2013

La mia rinascita


Buongiorno e ben trovati! Io lo sapevo che l'inizio dell'anno avrebbe portato ad una mia rinascita. Lo sentivo sotto la pelle , quelle sensazioni che percepisci nel cuore, quelle che ti fanno vibrare l'anima. Lo scorso anno è stato duro, stressante, faticoso e punteggiato da brutti momenti. 


Succeda quel che succeda, i giorni brutti passano, esattamente come tutti gli altri.
William Shakespeare

Rimangono lì, i cattivi ricordi e i brutti pensieri, nel fondo della nostra mente, incavati in un angolo di nostro cuore. Ed inizi a vedere i colori.







Foto by me 

La sera, come tutte le sere, venne la sera. Non c'è niente da fare: quella è una cosa che non guarda in faccia a nessuno. Succede e basta. Non importa che razza di giorno arriva a spegnere. Magari era stato un giorno eccezionale, ma non cambia nulla. Arriva e lo spegne. Amen. Così anche quella sera, come tutte le sere, venne sera.Alessandro Baricco 




lunedì 21 gennaio 2013

Dettagli in TOUR!


Buongiorno e buona settimana! Ho fatto i compiti e, come promesso, eccomi con un piccolo tour dei dettagli di questa "sudatissima" casa. Come ho anticipato siamo talmente accampati che fare delle foto "normali" di visione competa delle stanze è quasi vergognoso pertanto preferisco dare un piccolo assaggio dei dettagli a cui ho tenuto già in fase di costruzione. Come ben sapete noi siamo partiti da QUI. Da un pezzo di terra acquistato già cercando di sorpassare mille cavilli burocratici; pertanto essere arrivati alla fine, con le sole nostre forze, è stato certo gratificante ma ci ha spolpato nel vero senso della parola. Psicologicamente ed economicamente. Il costruire da zero ti permette di poter scegliere tutto e questo se da un a parte è motivante dall'altra, quando si è costretti a rimanere dentro ad un budget, è scoraggiante. 
Noi abbiamo cercato quindi di restare nella cerchia delle nostre scelte di gusto senza tralasciare il prezzo. In certi casi è stato difficile ma alla fine il risultato è stato ottimo e la soddisfazione ancor più grande! 
Il pezzo a cui (a tutti i costi ) non ho rinunciato fin dall'inizio è stato il camino !
E' stato un colpo di fulmine averlo visto esposto ad una fiera e, oggi, imponente nella mia sala, sono super convinta della scelta fatta!


Per quanto riguarda il pavimento avrei preferito un legno più antico e vecchio, ma alla fine era impossibile per i costi che hanno pertanto un rovere naturale spazzolato fa capolino in TUTTA la casa, con estremo orgoglio (poverino tanto maltrattato )...


La porta di ingresso l'abbiamo voluta in vetro perchè noi amiamo la luce! Per ora non è ancora completata perchè, davanti, ci sarà comunque un portoncino apribile che durante il giorno farà penetrare i raggi del sole.


Un dettaglio che ho amato da subito sono i davanzali con le tavelle antiche (sia interni che esterni) sono profondi oltre venti centimetri pertanto non solo sono stupendi alla vista ma anche comodissimi!




Un pezzo importantissimo al quale ho lavorato tanto è questo bancone da falegname (messo a posto grazie alla CERA NOVECENTO e ai consigli di Francesca) . Nella mia cucina fa da padrone. Lo adoro.




Le tavelle di recupero non potevano certo mancare nella scala che porta al reparto notte. 
Adoro la mia scala!





L'unico lampadario della casa lo potete vedere dalla foto per ora viaggiamo ancora con le lampadine sorrette da un bel filo elettrico a vista però qualche dettagli in cucina lo sto inserendo. E il risultato ottenuto con la parte in legno della cucina (che mi è stata consegnata grezza) mi piace... tanto. Manca la cappa per cui per vederla nell'insieme dovrete pazientare. 



Invece una variate rispetto a quello che avrei voluto fare riguarda le porte. Ero partita con l'idea di decorarle a mano, il tempo, gli impegni, il lavoro non mi hanno permesso di concedermi un lusso simile...allora ho trovato un giusto compromesso con delle belle ( a mio parere ) porte in legno bianche...la maniglia la adoro!

Grazie per avermi letta fino a qui e per aver sopportato questo noioso tour senza un vero cicerone difronte!
Buona settimana!




venerdì 18 gennaio 2013

I Love White



Buongiorno e buon venerdì ! Che siamo un po' tutte contagiate da questo amore per il bianco è risaputo ma quanto questo colore fa capolino anche in natura io mi incanto! La neve che si è posata ha modificato il paesaggio creando un quadro naturale di spettacolare bellezza. 


Do not use my photos without permission

E' la prima neve nella nostra casetta nuova. Il calore della casa circondato dalla campagna gelata e intrappolata nel nido dell'inverno è meraviglioso. Svegliarsi al mattino e scorgere l'alba del finestrone della cucina fa rinascere. 
Avrei voglia di fare delle foto per potervi mostrare la casa...ma dovete avere pazienza. Siamo ancora troppo accampati! Non abbiamo nemmeno l'armadio pertanto è un caos totale in casa, se aggiungiamo poi che un piccolo cinquenne furioso gira per casa ...vi lascio immaginare il risultato. 
Ma sapere cosa ho pensato?
Se questo fine settimana la luce del sole allieterà le giornate (speriamo) farà un piccolo tour dei dettagli di casa... Porte, finestre, mensole, piccoli arredi ...che ne dite? Un piccolo assaggio dato che per la sistemazione finale ci vorrà tanta PAZIENZA!

Buon felice BIANCO FINE SETTIMANA! 


lunedì 14 gennaio 2013

Gli acquisti che non ho fatto!


Buongiorno e buona settimana! Qui stamattina ci siamo svegliati con un bel paesaggio bianco...la neve, con tutti i disagi che porta, è sempre bellissima e la felicità negli occhi dei bambini che corrono con gli scarponi nei cortili delle scuole mi ha sempre messo allegria! 
Questo fine settimana l'ho passato in tranquillità ma senza trascurare un piccolo giretto per negozi...visto il periodo di saldi. Per la casa ho comprato qualche piccolo accessorio, per le grandi spese di luci, lampade, armadi devo aspettare un attimo...almeno una "rinascita" economica! Per quanto riguarda la moda, come al solito , come tutti gli anni...una delusione pazzesca ...tante cose ma niente che abbia attirato la mia attenzione! Devo dire che io sono particolarmente noiosa in fatto di scelte di abiti. Non sono la persona che segue le mode del momento...non guardo mai le collezioni con trepida attesa, compro solo ciò che mi piace, ciò che mi sta bene e che valorizza il mio stile. Sinceramente non so nemmeno qual'è il mio stile...nel senso che io mi sento bene con tante cose , ma dipende dalla giornata e dal momento!


Adoro gli accostamenti fra un pezzo semplice ed uno più sofisticato. Una T Shirt banale abbinata magari ad una gonna "importante" o ad un tacco serio...alto, chic.
Amo le giacche da mettere con tutto. Che siano eleganti, sportive , sobrie o super accessoriate! 


Ultimamente adoro i colori cipria, tortora ...colori neutri da abbinare con accessori e gioielli vistosi!


Insomma io sono partita carica e pronta per acquistare delle belle cosine per rinnovare un pochino il guardaroba ma non ho trovato nulla di quello che avevo in mente di comprare!
Un filo di delusione c'è stata...ma alla fine ho guardato il lato positivo...risparmio assicurato!

BUONA SETTIMANA!  


martedì 8 gennaio 2013

Tutte le feste volate via!


Buongiorno e ben ritrovate dopo la valanga di feste che ormai sono solo un ricordo. Il primo giorno di lavoro dopo la pausa Natalizia è sempre stato, almeno per me, terribile! Sarà che il caldo della casetta con il fuoco acceso è sicuramente molto più accogliente di un ufficio! L'anno comunque è cominciato i progetti (soprattutto lavorativi) sono tanti che bollono in pentola e, spero, che almeno qualcuno si possa concretizzare. 
La befana ha spazzato via ogni traccia di festone ....adesso bisogna pensare ai prossimi mesi...E come è arrivata da voi la befana? 

La mia idea è stata quella di "appenderla" ad un quadro!





Questo mio progetto lo potete trovare nella RUBRICA FAI DA TE in OPEN KITCHEN MAGAZINE che potete scaricare gratuitamente



Se penso che un anno fa ero nel pieno del progetto della casa e che adesso ci vivo mi sento carica per affrontare, con entusiasmo e positività, tutti i progetti che ho in mente! Sono certa che la mia vita lavorativa subirà una svolta importantissima! 

Buon anno di desideri a tutti! 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...