venerdì 31 agosto 2012

Bath Time!


Buongiorno! e bentrovati a tutti! Siamo arrivati già alla fine dell'estate e, anche se quest'anno è stata veramente calda, il cielo un pochino grigio e le giornate brevi mi catapultano sempre troppo velocemente in una stagione, che qui in pianura padana, è MOLTO lunga...di pioggia, umido, nebbia. Non mi sono lamentata del caldo infatti perché credo che queste nostre estati durino veramente il soffio di un gioco sulla spiaggia. Troppo brevi. In questi giorni sto meditando in modo più approfondito la scelta dei bagni che farò. Scartata definitivamente (con rammarico) la passione per la vasca con i piedini (meravigliosa) abbiamo optato per entrambi i bagni con una bella doccia spaziosa. 
Entrambi avranno il mio adorato legno per terra...ma se per il bagno /lavanderia del piano terra ho le idee abbastanza chiare per il secondo sono un filo confusa!








Nel bagno a piano terrà ci sarà un rivestimento con piastrelle 10x10 rustiche grigie ad un metro di altezza tipo boiserie. Quindi dovrò giocare con un mobile per il lavello di colore chiaro e a qualche altro accessorio; pensavo ad un armadio che già possiedo rivisto con qualche dettaglio shabby ...

  

Per il bagno al primo piano mi piacerebbe rivestire solo la doccia con mattonelle chiare ed eventualmente fare sulle altre pareti un lavabile.  Mi piace molto il contrasto con un colore grigio/tortora/ bianco sporco.




In questo caso potrei giocare, per movimentare la stanza, o di colorare le pareti oppure tenerle di tono chiaro e colorare i mobili!




Insomma avete capito che , come al solito, le idee sono abbastanza confuse. Meno male che comunque, prima o poi, una decisione definitiva dovrò pur prenderla! 
BUON FINE SETTIMANA !




martedì 21 agosto 2012

Construction


Buongiorno ed eccomi! Sono riuscita a mettere insieme qualche foto della casa in costruzione. Da qui a qualche settimana saremo nel pieno dei lavori in interno per cui così "GREZZA" non la vedremo mai più..fa un po' effetto ...ERAVAMO QUI a fine maggio. I lavori delle fondamenta sono stati lunghi e scrupolosi perché, forse non si nota, la casa è stata rialzata per questioni di "pregio" a detta dell'architetto. A dire il vero, anche se è costato parecchio, questo lavoro è stato ottimo e la vista "rialzata" è veramente meravigliosa.
La casa Avrà due ingressi: uno pedonale che attraverserà tutto il giardino ....con questa prospettiva.

Ci saranno due tetti, uno basso nella parte del salone e l'altro alto che comprende ovviamente anche il primo piano dove ci sono le camere da letto, tre, e un bagno. 
Entriamo....
Questa sarà la cucina che per comodità è stata progettata direttamente sul portico. Penso che faremo molte più cene all'aperto!!! IL finestrone sarà enorme di due metri che darà sulla campagna.




Dalla cucina si accede alla sala da pranzo attraverso una apertura con arco (non amo gli ambienti chiusi con porte, sopratutto nella zona giorno). Da qui si vede anche il portone principale. 
Sulla sinistra un altra apertura dalla quale si accede al salone vero e proprio, dove ci sarà il camino. ( qui stanno montando il tetto e le impalcature non fanno ben capire la stanza). Anche in sala un finestrone enorme con vista sul giardino.




Dal salone si vede l'accesso per lo studio che sarà al piano terra e il bagno...La scala ovviamente porta al reparto notte dove ci sono le tre camere e un bagno speculare a quello sotto. Stanno lavorando al tetto e non è possibile mostrare altre foto...Le mie idee, più i lavori avanzano, più mi sembrano chiare, a tratti, in alcuni momenti ho tanti dubbi. 


Lo stile della casa sarà sicuramente molto semplice, rustico ma allo stesso tempo con qualche tocco chic.
La cucina, finalmente ho scelto, avrà come elemento essenziale un bel blocco cottura, piano in legno, lavandino in ceramica...e (segreto segreto ...alla faccia del risparmio) ho trovato un bel banco da falegname.
ultime due foto qui la fonte


Ovunque, per terra , sia al piano terra che al primo ci sarà il parquet. Ma dobbiamo pensare a tanto tanto ancora...e soprattutto cercare di focalizzare le mille idee!!! Se avete suggerimenti sono ben accetti!

A PRESTO!!!









lunedì 20 agosto 2012

Giorni di Agosto



Buongiorno! sono ufficialmente entrata negli ultimi cinque giorni di ferie! Queste settimane sono volate! E voi siete ancora in vacanza? Oppure dovete ancora partire. Sono stati giorni di un Agosto strano. Un mese caldo africano con un cielo terso quasi mai visto qui in Pianura Padana, in questo periodo.
Giorni di una luce speciale che ci ha fatto vedere cose come mai le abbiamo viste!


Ore di follia passate a giocare, correre, nuotare, parlare parlare e parlare ancora.
Tre settimane dedicate al mio piccolo uomo come mai riesco a fare. Senza orologio, senza fretta, senza impegni.


Photos by Laura LA VITA IN HOBBY.  Don't copy or use without permission

Le ore, insieme a lui, sono una vera e propria rampa in salita. Ma quanti incontri e quante scoperte ad ogni gradino! Credo proprio che tornerò al ritmo frenetico del lavoro molto più stanca di prima...ma sicuramente più ricca. Sono io che sto crescendo con lui.
E' stato anche un mese molto intenso per i miei lavori dedicati alla casa....con calma vi farò vedere tutto. Perchè 24 ore al giorno con il piccolo folle non  mi permettono di fare qualcosa oltre a questo post...
BUON PROSEGUIMENTO DI VACANZE!!!




venerdì 10 agosto 2012

Il tempo che vorremmo

E' quello del camminare nella Natura guardando con il cuore e con l'anima i colori che ne fanno parte.


Il poter seguire il volo di un calabrone, sedersi in mezzo ad un sentiero senza la fretta di dover andare.


Seguire con gli occhi il percorso di un piccolo pesce nel Lago e bere da una fonte di acqua fresca, anzi fredda.



Stancarsi di camminata dura e faticosa di montagna. Ma sempre con il sorriso.


Photos by Laura LA VITA IN HOBBY.  Don't copy or use without permission


 Questo è il tempo che vorremmo, ma è il tempo di ferie. Frugale e limitato. 
Lo stiamo godendo sulla pelle e nel cuore insieme! Buon proseguimento di agosto!





venerdì 3 agosto 2012

Blu come....


 Buongiorno! E ben ritrovati in questi caldi giorni estivi, sarete pochi davanti al computer perché giustamente vi ritroverete  sdraiati sul lettino di una spiaggia ventilata oppure al fresco di una passeggiata in montagna. Ma io sono qui e,  per le amanti delle cose raffinate, belle, originali e ovviamente shabby, voglio presentarvi BOTTEGABLU. La conoscenza è avvenuta “virtualmente” attraverso FB, strumento tanto unico quanto potente di comunicazione.


Ma lasciamo parlare Sonia, a volte io chiacchiero troppo….


Bottegablu …una bottega solo virtuale o reale?

Bottegablu è sia una bottega/laboratorio, sia un negozio. Al momento ha esclusivamente una sede reale a Recco, in provincia di Genova ma, tramite FB capita di vendere i nostri oggetti a persone che risiedono in altre parti d’Italia (tramite spedizione postale). 
“Bottega” perché il nostro lavoro deriva dall’artigianato e il nome vuole evocare il passato, quando nei secoli scorsi esistevano, appunto, le botteghe dove era possibile trovare sia oggetti finiti sia oggetti creati ad arte a seconda delle esigenze del committente/cliente.
“Blu” perché è un colore evocativo e che riporta al sogno e al ricordo, inoltre il negozio è a pochi metri dal mare … 



Il tuo lavoro è iniziato partendo dalla passione per i mobili?

Il mio lavoro è iniziato 12 anni fa commerciando e restaurando cornici e oggetti d’antiquariato. Io sono restauratrice di dipinti, mio marito di dorature, tuttora ci occupiamo di queste due attività; un paio di anni fa, abbiamo scelto di aggiungere all’antiquariato una selezione di cornici nuove ma lavorate da noi con le stesse tecniche del passato: laccature e dorature vengono tuttora eseguite con la stessa cura e, quando possibile, con gli stessi materiali di un tempo.
Il lavoro in seguito si è modificato da solo, le cornici realizzate da noi hanno preso il sopravvento sul resto, ad esse si sono aggiunte cornici esclusivamente moderne e l’antiquariato ha smesso di essere il fulcro dell’attività. E’ nata così l’esigenza di ambientare il negozio di cornici in un contesto che fosse gradevole e al contempo fortemente caratterizzato rispetto ad altre attività più o meno simili, così sono arrivati i primi portafotografie e le prime stampe “shabby”. Da quel momento ci si è aperto un mondo…



La tua passione per gli oggetti shabby è iniziata quando?


La passione per gli oggetti shabby è stata una conseguenza di questo percorso, i numerosi viaggi in Francia tra mercatini e negozi tipici hanno contribuito al suo sviluppo, il rapporto con l’antiquariato e gli oggetti del passato ha poi avuto una notevole importanza nella costruzione del “nostro mondo shabby”.
La scoperta e il piacere più grandi è stata la possibilità di trattare oggetti e mobili “vecchi”, o che ricordano il passato, in chiave attuale, allontanandosi dalla cupezza dei toni scuri che li caratterizzano. L’utilizzo delle palette dei colori che meglio si accordano alla nostra sensibilità e che donano un aspetto romantico e fresco agli ambienti è la cosa che più ci ha fatto innamorare… i bianchi nelle loro molteplici sfumature, dalle più fredde che evocano il mare del Nord alle più calde che avvolgono in un’atmosfera vissuta e dal sapore antico, i grigi polverosi e romantici che ricordano le foto delle nonne, il tortora che scivola nel nocciola e ha il profumo dei biscotti fatti in casa, il rosa antico che si sfuma nel lavanda e riporta alla memoria i vecchi corredi e i bauli della biancheria di lino impreziosita dai pizzi…  e poi gli azzurri, i verdi… in una sinfonia dal sapore retrò ma sempre vicina al sogno e al ricordo, alle atmosfere rarefatte ma senza che ci sia mai la pesantezza data da un mobile antico e scuro che stride in un contesto contemporaneo, rapido e in divenire e che necessita di presenze discrete ma intime ed evocative.
L’acquisto e la ricerca di oggetti dal sapore retrò è diventata così una sorta di necessità; amo sfogliare le riviste dedicate allo shabby, scoprire in rete quella che mi sembra divenuta una sorta di comunità e stringere rapporti con chi condivide questa passione, come con te Laura, che sento vicina e che mi permetto di considerare a tutti gli effetti una nuova amica.
  
Nel nostro negozio io e mio marito, quindi, compriamo e vendiamo per il piacere di proporre le sensazioni su cui mi sono a lungo soffermata, e in tutto ciò Bottegablu riacquista e rivisita il suo titolo di bottega.
  

Allora facciamoci un giretto fra gli oggetti di questa Bottega…con la speranza che nel tempo si possa fare un salto indietro, tornando alla tradizione di laboratori artigianali in cui si crea con le proprie mani dal cuore!

Felice giornata 








(le foto sono di proprietà BOTTEGABLU non usare senza permesso)







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...