martedì 12 marzo 2013

Garden



Buongiorno! E buona settimana...per i prossimi giorni si accettano scommesse; riuscirà la sottoscritta a passare indenne la metà del mese senza febbre? Sinceramente spero di sì!..Quest'anno è stata dura, ma la primavera è alle porte per cui siamo ottimisti! nei giorni scorsi abbiamo avuto un contatto con un giardiniere per i primi preventivi relativamente al giardino.  
La prima brutta notizia è arrivata. Per questa estate ci dobbiamo dimenticare il prato! Purtroppo la terra è di riporto, e il costruttore ne dovrà portare altra, per cui necessita di assestamento...Immagino una bella distesa di terra per questa estate e quasi mi viene da piangere..anche perché lo spazio non è piccolo...davanti ai lati e sul retro.






Comunque abbiamo guardato il bicchiere mezzo pieno e pensato ai soldi che risparmieremo dato che solo per il prato ci hanno sparato una cifra che non vi dico per evitare malori! Comunque questa primavera non resteremo con le mani in mano perché le piante, i cespugli, i dettagli, saranno comunque predisposti così guadagneranno anche un anno di crescita (aspettiamo il preventivo comunque prima di cantare vittoria!!).

Le idee sono tante, troppe direi perchè avendo a disposizione parecchio spazio si possono creare diversi angoli. Arredare magari con accessori scovati nei mercatini e colorare con fiori! A me piacerebbe tantissimo contornare le pietre grigie che creano il passaggio pedonale verso la casa con le rose. 






Creare poi delle aiuole con fiori e sempreverdi e una siepe mista, magari anche con delle erbe aromatiche. Inseriremo sicuramente delle piante ...ma non ho idea di quale tipo! Che io abbia il pollice NON VERDE MA NERO è ormai assodato...per cui dovremo affidarci ad esperti e...studiando, a poco a poco...impararemo anche questo bellissimo mestiere!




14 commenti:

  1. però laura, perchè non seminare lo stesso? così solo per avere un tocco di verde.. noi abbiamo fatto così quest'anno, mentre il primo anno abbiamo messo il prato a rotoli (un salasso), quest'anno diamo i semi dove vediamo i buchi, e quello va da solo, insomma, l'importante è che la terra sia per lo meno girata una volta, e concimata (sassolini piccoli di stallatico, puzza un pò), poi semini e passi col rullo..
    la natura fa da sè..
    il problema però con tutta quella terra è che ti serve un buon impianto di irrigazione che devi progettare prima del prato, anche se all'inizio puoi annaffiare con un tubo e una tartaruga etc ..
    che bello però, hai tanto giardino, il nostro è piccolino..! mi viene voglia di venirti a trovare!

    RispondiElimina
  2. La foto della panchina in mezzo alle rose è un sogno! non abbatterti per il prato, lo avrai per l'estate successiva, e sarà contornato da piante già più grandi e rigogliose!

    RispondiElimina
  3. Che sogno! mi piace la terra, l'odore della terra.....io voglio non solo fiori ma anche l'orto....purtroppo il nostro è piccolo. Imparerai a gestire bene quel paradiso di terra, io me lo sogno... La panchina in mezzo alle rose non è impossibile da realizzarla, bella!!

    RispondiElimina
  4. LAuretta becchi male!! io son peggio di te col pollice nero..il mio è mischiato a viola!! ahahha..cmq vediamo se ci riesco..allora semmai un giorno riuscissi a relaizzare il mio sogno la mia casetta la vedo contornata da lavanda, da rose arrapincanti alle mura della casetta, da un bel viale di cipressi all'entrata e dalle ortensie a far compagnia a cipressi..che ne pensi??..dicono che i cipressi non siano da cimitero bensi pensati per ringraziare il cielo dei doni alla terra..ecco perche li vedi lunghi fin sopra al cielo come du meni che pregano..ci hai mai fatto caso??..ò sono io che son matta ahahhahah..e forze e coraggio..non andare di fretta..prendila cosi.xquest'anno risparmierai tanti soldini per aver un prato piu bello il prossimo anno!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami son sempre di corsa nello scrivere..allora dicevo come due mani che pregano! ( sembrava dialetto pugliese) ahahhahahahah..ariciao!

      Elimina
    2. laurè facciamo na cosa scambiamoci le case così non ci pensi più il problema del giardino me lo piglio io sei contenta?

      Elimina
  5. Vedrai che riuscirai a realizzare uno spazio di cui sarai super fiera!
    Ti abbraccio
    Mary

    RispondiElimina
  6. Temo che abbia ragione Martina perche' non seminare vuol dire infestanti a go go, parlane con il tuo giardiniere.Io abito in campagna, ho seminato un miscuglio adatto al calpestio e ti assicuro che e' molto resistente , non ho nessun impianto di irrigazione automatica e tagliandolo settimanalmente ha lo stesso effetto del prato inglese .Infatti sarebbe impossibile da mantenere se non con costi stratosferici sia per l'irrigazione sia per il fatto che se arriva un seme estraneo (e ti assicuro che in campagna ne arrivano portati dagli uccellini o dal vento)si nota immediatamente !

    RispondiElimina
  7. Vedrai quante meraviglie riuscirai a creare, e sarà bellissimo vivere circondata dal tuo meraviglioso giardino!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  8. hai tantissimo spazio e con calma creerai un giardino meraviglioso.....ho imparato a mie spese che non bisogna avere fretta!!!
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
  9. Lo spazio c'è e le idee anche! Io sono per un bel viale di lavanda anche se dipende dal clima. Baci

    RispondiElimina
  10. la tua casa è bellissima...e tutto quello spazio esterno...fantastico!!
    Sarei in crisi anch'io come te su come organizzare il giardino, ma per fortuna hai davanti a te un anno per pensare e ripensare, e vedrai, sicuramente sarete soddisfatti di quanto realizzato. Non far mancare qualche bella rosa arrampicante, mi raccomando ^___-
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  11. se questa e' casa tua il tuo blog promette benissimo...ti seguo..aspettando di vedere un bel prato verde...con calma si fa tutto non ti preoccupare..magari ad avere uno spazio così..io abito in città :(
    V.

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la casa..
    bellssima..
    per il prato.. non avere fretta.. vedrai che men che non si dica avrai un bellissimo tappeto.
    ps. Con la semina non occore essere giardinieri esperti, il tappeto in rotoli richiede un pochino più di pratica..
    Prima però osserva bene l'esposizione.. un bel prato è dato da buon terreno, buon drenaggio, buona irrigazione..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...