venerdì 3 agosto 2012

Blu come....


 Buongiorno! E ben ritrovati in questi caldi giorni estivi, sarete pochi davanti al computer perché giustamente vi ritroverete  sdraiati sul lettino di una spiaggia ventilata oppure al fresco di una passeggiata in montagna. Ma io sono qui e,  per le amanti delle cose raffinate, belle, originali e ovviamente shabby, voglio presentarvi BOTTEGABLU. La conoscenza è avvenuta “virtualmente” attraverso FB, strumento tanto unico quanto potente di comunicazione.


Ma lasciamo parlare Sonia, a volte io chiacchiero troppo….


Bottegablu …una bottega solo virtuale o reale?

Bottegablu è sia una bottega/laboratorio, sia un negozio. Al momento ha esclusivamente una sede reale a Recco, in provincia di Genova ma, tramite FB capita di vendere i nostri oggetti a persone che risiedono in altre parti d’Italia (tramite spedizione postale). 
“Bottega” perché il nostro lavoro deriva dall’artigianato e il nome vuole evocare il passato, quando nei secoli scorsi esistevano, appunto, le botteghe dove era possibile trovare sia oggetti finiti sia oggetti creati ad arte a seconda delle esigenze del committente/cliente.
“Blu” perché è un colore evocativo e che riporta al sogno e al ricordo, inoltre il negozio è a pochi metri dal mare … 



Il tuo lavoro è iniziato partendo dalla passione per i mobili?

Il mio lavoro è iniziato 12 anni fa commerciando e restaurando cornici e oggetti d’antiquariato. Io sono restauratrice di dipinti, mio marito di dorature, tuttora ci occupiamo di queste due attività; un paio di anni fa, abbiamo scelto di aggiungere all’antiquariato una selezione di cornici nuove ma lavorate da noi con le stesse tecniche del passato: laccature e dorature vengono tuttora eseguite con la stessa cura e, quando possibile, con gli stessi materiali di un tempo.
Il lavoro in seguito si è modificato da solo, le cornici realizzate da noi hanno preso il sopravvento sul resto, ad esse si sono aggiunte cornici esclusivamente moderne e l’antiquariato ha smesso di essere il fulcro dell’attività. E’ nata così l’esigenza di ambientare il negozio di cornici in un contesto che fosse gradevole e al contempo fortemente caratterizzato rispetto ad altre attività più o meno simili, così sono arrivati i primi portafotografie e le prime stampe “shabby”. Da quel momento ci si è aperto un mondo…



La tua passione per gli oggetti shabby è iniziata quando?


La passione per gli oggetti shabby è stata una conseguenza di questo percorso, i numerosi viaggi in Francia tra mercatini e negozi tipici hanno contribuito al suo sviluppo, il rapporto con l’antiquariato e gli oggetti del passato ha poi avuto una notevole importanza nella costruzione del “nostro mondo shabby”.
La scoperta e il piacere più grandi è stata la possibilità di trattare oggetti e mobili “vecchi”, o che ricordano il passato, in chiave attuale, allontanandosi dalla cupezza dei toni scuri che li caratterizzano. L’utilizzo delle palette dei colori che meglio si accordano alla nostra sensibilità e che donano un aspetto romantico e fresco agli ambienti è la cosa che più ci ha fatto innamorare… i bianchi nelle loro molteplici sfumature, dalle più fredde che evocano il mare del Nord alle più calde che avvolgono in un’atmosfera vissuta e dal sapore antico, i grigi polverosi e romantici che ricordano le foto delle nonne, il tortora che scivola nel nocciola e ha il profumo dei biscotti fatti in casa, il rosa antico che si sfuma nel lavanda e riporta alla memoria i vecchi corredi e i bauli della biancheria di lino impreziosita dai pizzi…  e poi gli azzurri, i verdi… in una sinfonia dal sapore retrò ma sempre vicina al sogno e al ricordo, alle atmosfere rarefatte ma senza che ci sia mai la pesantezza data da un mobile antico e scuro che stride in un contesto contemporaneo, rapido e in divenire e che necessita di presenze discrete ma intime ed evocative.
L’acquisto e la ricerca di oggetti dal sapore retrò è diventata così una sorta di necessità; amo sfogliare le riviste dedicate allo shabby, scoprire in rete quella che mi sembra divenuta una sorta di comunità e stringere rapporti con chi condivide questa passione, come con te Laura, che sento vicina e che mi permetto di considerare a tutti gli effetti una nuova amica.
  
Nel nostro negozio io e mio marito, quindi, compriamo e vendiamo per il piacere di proporre le sensazioni su cui mi sono a lungo soffermata, e in tutto ciò Bottegablu riacquista e rivisita il suo titolo di bottega.
  

Allora facciamoci un giretto fra gli oggetti di questa Bottega…con la speranza che nel tempo si possa fare un salto indietro, tornando alla tradizione di laboratori artigianali in cui si crea con le proprie mani dal cuore!

Felice giornata 








(le foto sono di proprietà BOTTEGABLU non usare senza permesso)







2 commenti:

  1. carinissimi gli articoli di questa bottega!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  2. Starting on St. Mark’s Square, after a short walk through a quiet and typical neighbourhood of the city you will reach a gondola dock, where you can enjoy a trip on the most beautiful boat in the world, along the Grand Canal and little inner canals.


    venice gondola ride

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...